Emergenza rom, Barroso accusa Prodi.... L'Italia non ha mai chiesto fondi.....
Il presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso, è famoso per la sua calma olimpica. Eppure su questa vicenda dell'immigrazione rom e della lettera che gli hanno inviato i premier di Italia e Romania chiedendo alla Commissione di fare di più, la sua irritazione tracima oltre le rotondità del linguaggio diplomatico. Presidente Barroso, domani lei incontra Prodi a Roma. Che cosa risponderà alla lettera del capo del governo italiano e del rumeno Tariceanu? "Innanzitutto mi compiaccio della buona cooperazione che, adesso, si è stabilita tra Italia e Romania: questa lettera ne è la prova. Vedo che, ora, hanno anche deciso di avviare una collaborazione tra forze di polizia e autorità giudiziarie. Per quanto riguarda la Commissione, siamo pronti ad appoggiare gli sforzi degli stati membri. Ma vorrei ricordare che, innanzitutto, c'è una responsabilità nazionale e anche delle regioni e delle autorità locali". In che senso? "Sarebbe inconcepibile attendersi che siano le autorità europee a promuovere l'integrazione sul territorio. Questo è soprattutto uno sforzo nazionale, regionale e locale". E voi? "Noi abbiamo messo in campo strumenti finanziari e normativi. Il fondo sociale europeo prevede programmi specifici per l'integrazione della comunità rom. In totale abbiamo già stanziato 275 milioni di euro e in più dato sessanta milioni a Bulgaria e Romania per questo obiettivo nella strategia di pre-adesione. Per la Spagna sono stati pagati 52 milioni di euro, per la Polonia 8 milioni e mezzo, per la Repubblica Ceca oltre 4 milioni, per l'Ungheria quasi un milione.
E per l'Italia? "Per l'Italia, zero.L'Italia non ha mai chiesto di accedere a questi programmi.
Certo noi siamo prontissimi a pagare, ma dobbiamo farlo sulla base delle richieste nazionali. Tocca ai governi chiedere i finanziamenti. Noi non possiamo certo imporli".
Il presidente della Commissione europea: "Abbiamo messo in campo strumenti finanziari"
"Se uno stato lascia crescere le favelas, cosa volete che faccia la Commissione?"
APPUNTO.... SENZA PAROLE... L'ENNESIMA BUGIA DI PRODI... ONORE A GIOVANNA REGGIANI !!!!
domenica 11 novembre 2007
LA RISPOSTA DI BARROSO ALLA LETTERA DI PRODI.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
è ora di capire che tutti gli stranieri devono scontare la loro pena nelle loro prigioni e non farci pagare le tasse per i loro alloggi e i loro programmi di recupero che non servono a nulla. Più controllo inoltre sulle frontiere. A NOI.
sieg07
NON SOLO PRODI E AMATO SI DEVONO DIMETTERE !!! VELTRONI AL POSTO DI FARE I TOUR IN EUROPA PER IL SUO PD SI DECIDA COSA VOGLIA FARE... O FA IL SINDACO DI ROMA, E PENSO CHE IERI CE NE FOSSE BISOGNO.... O FACCIA IL POLITICO.... TROPPE COSE NON VANNO ORMAI IN QUESTA ITALIETTA !!! zeppelin_III
Posta un commento