domenica 11 novembre 2007

LA RISPOSTA DI BARROSO ALLA LETTERA DI PRODI.




Emergenza rom, Barroso accusa Prodi.... L'Italia non ha mai chiesto fondi.....

Il presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso, è famoso per la sua calma olimpica. Eppure su questa vicenda dell'immigrazione rom e della lettera che gli hanno inviato i premier di Italia e Romania chiedendo alla Commissione di fare di più, la sua irritazione tracima oltre le rotondità del linguaggio diplomatico. Presidente Barroso, domani lei incontra Prodi a Roma. Che cosa risponderà alla lettera del capo del governo italiano e del rumeno Tariceanu? "Innanzitutto mi compiaccio della buona cooperazione che, adesso, si è stabilita tra Italia e Romania: questa lettera ne è la prova. Vedo che, ora, hanno anche deciso di avviare una collaborazione tra forze di polizia e autorità giudiziarie. Per quanto riguarda la Commissione, siamo pronti ad appoggiare gli sforzi degli stati membri. Ma vorrei ricordare che, innanzitutto, c'è una responsabilità nazionale e anche delle regioni e delle autorità locali". In che senso? "Sarebbe inconcepibile attendersi che siano le autorità europee a promuovere l'integrazione sul territorio. Questo è soprattutto uno sforzo nazionale, regionale e locale". E voi? "Noi abbiamo messo in campo strumenti finanziari e normativi. Il fondo sociale europeo prevede programmi specifici per l'integrazione della comunità rom. In totale abbiamo già stanziato 275 milioni di euro e in più dato sessanta milioni a Bulgaria e Romania per questo obiettivo nella strategia di pre-adesione. Per la Spagna sono stati pagati 52 milioni di euro, per la Polonia 8 milioni e mezzo, per la Repubblica Ceca oltre 4 milioni, per l'Ungheria quasi un milione.
E per l'Italia? "Per l'Italia, zero.

L'Italia non ha mai chiesto di accedere a questi programmi.

Certo noi siamo prontissimi a pagare, ma dobbiamo farlo sulla base delle richieste nazionali. Tocca ai governi chiedere i finanziamenti. Noi non possiamo certo imporli".

Il presidente della Commissione europea: "Abbiamo messo in campo strumenti finanziari"

"Se uno stato lascia crescere le favelas, cosa volete che faccia la Commissione?"

APPUNTO.... SENZA PAROLE... L'ENNESIMA BUGIA DI PRODI... ONORE A GIOVANNA REGGIANI !!!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

è ora di capire che tutti gli stranieri devono scontare la loro pena nelle loro prigioni e non farci pagare le tasse per i loro alloggi e i loro programmi di recupero che non servono a nulla. Più controllo inoltre sulle frontiere. A NOI.
sieg07

Anonimo ha detto...

NON SOLO PRODI E AMATO SI DEVONO DIMETTERE !!! VELTRONI AL POSTO DI FARE I TOUR IN EUROPA PER IL SUO PD SI DECIDA COSA VOGLIA FARE... O FA IL SINDACO DI ROMA, E PENSO CHE IERI CE NE FOSSE BISOGNO.... O FACCIA IL POLITICO.... TROPPE COSE NON VANNO ORMAI IN QUESTA ITALIETTA !!! zeppelin_III